Uratstöck e sella di Q.ta 2791da Sustenbruggili per il Chli Sustlifirn

1907
Est
BS

Note
Pendii molto ripidi che richiedono condizioni di neve ben assestata.
Partendo dalla quota 1907m, il dislivello è ridotto a 1087m.
In stagione avanzata si puo giungere in auto fino a Chli Sustli 1907.
Gottardo wassen farigen
Descrizione

Seguire la strada del Sustenpass versante Urano. In inverno la strada è aperta fino a Farnigen (1465). Proseguire sci ai piedi fino al ponte a quota 1907 (raggiungibile in auto in stagione avanzata).
Inoltrarsi a destra (direzione N) nel fondovalle sotto la costa della Sustlihütte. Dopo 300m, lasciare il fondovalle per imboccare sulla sinistra l’ampio ma ripido vallone di Firnplangg. Risalirlo in direzione W e, più in alto, NW puntando alla cresta E del Wanderhorn. Raggiunto lo sperone di questa aggirarlo in direzione W e risalire quindi il Chli Sustlifirn in direzione NW puntando all’evidente canale di sinistra della bastionata rocciosa. Dalla sommità del canale, spostarsi sul pianoro a N dell’Obertaljoch. Verso NW si raggiunge l’Uratstock, verso SW si raggiunge per roccette la cima NE del Fünffingerstock.