Grand Tournalin Cresta Est

Grand Tournalin Cresta Est

Dettagli
Dislivello (m)
1690
Quota partenza (m)
1689
Quota vetta/quota (m)
3379
Esposizione
Est
Grado
AD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Gran Tournalin

Avvicinamento
Salire al Rifugio Grand Tournalin
Note
Salita classica da ricercare con un chiodo in tutta la via! Il primo tratto presenta facili roccette, tratti detritici e cengette. poi la roccia migliora, ma la via è sempre da ricercare......Utili fettucce per i numerosi spuntoni e blocchi e friend medi per i tiri più impegnativi. Da non sottovalutare il traverso fra le due cime.
Descrizione

Dal rifugio per sentiero nord est (segnavia 4) risalire al colle Croce; attaccare il primo risalto della cresta per facili roccette e primi sfasciumi; si perviene ad un tratto in cui la cresta spiana; quando riprende a salire, per evitare un canalino di sfasciumi, spostarsi a destra per cengia esposta e riprendere la cresta con arrampicata sempre più continua II-III; si perviene sul filo di un gendarme e si traversa a destra (esposto);
per salti di roccia (III) si perviene all’imponente salto di roccia rossastra (placche rosse); attaccato il salto, dopo pochi metri piegare a sinistra ed uscire in forte esposizione, risalire la paretina a destra (unico chiodo in tutta la via) 35 mt (IV) e superare la placca con buone maniglie; ripresa la cresta più facile si giunge alla punta nord, cima del Grand Tournalin.
Scendere quindi all’intaglio per grossi blocconi tendendosi per lo più verso il versante Valtournenche e con un paio di passaggi delicati ed esposti si perviene al risalto, che con un ultimo tiro (IV-), porta alla cima sud. Dalla vetta sud scendere per la via normale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Monte Rosa
Bibliografia:
Val d'Ayas Alpinismo Escursionismo
orioc
20.07.2020
3 settimane fa
5 anni fa

Condizioni

Link copiato