Giro del Mousla da Serrada

Giro del Mousla da Serrada

Dettagli
Dislivello (m)
159
Quota partenza (m)
1141
Quota vetta/quota (m)
1294
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
17

Località di partenza Punti d'appoggio
Bar Centrale in piazza di Serrada

Avvicinamento
Serrada dista 5 km da Folgaria. Segnaletica stradale dalla rotatoria di Folgaria est. Parcheggi pubblici liberi nei pressi della piazza, sotto la chiesa.
Note
Bella passeggiata che porta nei dintorni del centro abitato, in un gradevole ambiente boschivo. E' l'ideale per ossigernarsi e rilassarsi. Il rientro avviene da sud-ovest, dall'area prativa di Kasborza. Non richiede un impegno particolare. E' dunque adatta anche a famiglie con bambini +6 anni.

Il bosco in cui ci conduce questo itinerario è quello tipico della conca serradina, un bosco misto di resinose (abeti, larici, pini) e latifoglie (faggi e carpini), un mix che, soprattutto in autunno, crea una gradevolissima varietà di colori.
Descrizione

Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni per il monte Finonchio e il rifugio F.lli Filzi. Inoltratici nel bosco, dopo un breve tratto abbandoniamo la strada sterrata (segnaletica) e scendiamo nel bosco seguendo un sentiero che ci porta presto a incrociare una vecchia carrareccia militare (guerra 1914-1918).
La percorriamo in discesa fino a sbucare sulla strada provinciale Mezzomonte – Guardia – Serrada.
Con la dovuta attenzione, benché sia scarsamente trafficata, la percorriamo per un breve tratto, camminando in direzione di Serrada. In prossimità di una croce di pietra, collocata a bordo strada, la abbandoniamo e seguiamo (indicazioni) la comoda strada interpoderale che ci porta rapidamente all’area sportiva e dunque in centro paese.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
alpe-cimbra
23.11.2016

Condizioni

Link copiato