Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Eroi di cartone

6b
Difficoltà obbligatoria
6a+

S.Anna di Vinadio

A parte alcuni tratti inevitabilmente lichenati ed ancora un po' sporchini..la via presenta alcune lunghezze "molto belle" e tecniche e come su tutte le sue vie si scala e devi saper scalare; il muro del quarto e quinto tiro (concatenabili) sono eccezionali un 6a/6a+ costanti per 50 metri...ma nessun tiro va sottovalutato.
Aggiungo interamente la sua riflessione in calce alla relazione...perché come tutte meritano di essere lette.

"...Eroi di Cartone. Noi arrampicatori assomigliamo molto agli Eroi di cartone ma anche gli altri sport non scherzano. Quando guardiamo solo più il grado, il cronometro, ecc.ecc.. forse l'amico che tira tutti i rinvii si sta divertendo di più e noi stiamo perdendo di vista il gioco della scalata. Il bello è che non ci danno la medaglia e nessuno ci paga per fare gli eroi. Non siamo più capaci a guardarci intorno e aprire gli occhi su quello che ci circonda, ridiamo poco di noi stessi. Fuma anche un po i Foi! A l'é pà un Travai! (nella lista ci sono anch'io) Ciano..."
Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda. Parcheggiare sotto il cartello Km 5. Prendere il sentiero per i laghi Aver al colletto di S. Giovanni scendere con il sentiero al centro della conca e mollare gli zaini.
Continuare a scendere in diagonale verso la parete nella pietraia aggirando degli enormi massi scendendo il pendio di erba si arriva alla base del costone. Attacco in centro del costone (vedi foto).1 ora c.a. Ometti

1° Tiro Salire la rampa molto varia, alla cengia a sx. x 5 mt. bello 6b, 55mt. Sosta 2 Spit
2° Tiro Salire sopra la sosta,diedro,placca bello 6a, 35 mt. Sosta 2 Spit
3° Tiro Scendere pochi passi a sinistra, poi diedro e muro bello 6a, 20 mt. Sosta con Catena Scendere il canale a sinistra della sosta e traversare alla placconata successiva 2 spit di protezione 40 mt.
4° Tiro muro verticale bellissimo e concatenabile con il successivo 6b, 25 mt. Sosta 2 Spit
5° Tiro continuare il bellissimo muro 6b, 25 mt. Sosta con Catena Girare l’angolo (ometto sulla sinistra) e trasferirsi alla placconata di fronte 60 mt.
6° Tiro Salire la placca carina 5c, 25 mt. Sosta 2 Spit
7° Tiro Continuare muretto, placca, e risalire fino al tiro success. carino 5b, 60 mt+20 mt di collegamento sul cengione erboso alla fine della placca. Sosta 2 Spit alla base della parete successiva
8° Tiro Fessura atletica poi placca ecc. molto bello 6a+, 40 mt. Sosta con Catena
9° Tiro Muretto placche varie con passo finale bello 6a, 35 mt. Sosta con Catena

Discesa (avete 2 possibilità):
– Salire a piedi per un centinaio di metri in punta alla Testa Gias dei Laghi poi a piedi per il Colle dell’Aver. Più lungo ma più panoramico.
– Dall’ultima sosta con due doppie scendere al pendio sotto poi continuare a destra per due colletti (traverso molto facile ma Attenzione!!!) (grossi ometti) poi giù per il pendio poi pietraia fino ai sacchi.

Storico:
Ciano Orsi - Agosto 2016