San Giovanni (Testa) Caval donato…

Dislivello avvicinamento (m)
Sud-Ovest
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Note
Via di carattere alpinistico chiodata in modo sportivo, di notevole bellezza per l'ambiente e per la varietà di passaggi. La via comprende brevi trasferimenti fra torrioni. Roccia buona, pur con presenza ancora di un po' di lichene.
Necessarie due mezze corde da 50 m e 12 rinvii. Soste da collegare. Non necessarie protezioni mobili.
Dopo Vinadio svoltare per S.Anna di Vinadio S.Prov.255 proseguire per il Colle della Lombarda. Parcheggiare sotto il cartello Km 5. Prendere il sentiero per i laghi Aver. Quando il sentiero entra nella pietraia traversarla verso sinistra in direzione Ovest fino a raggiungere il pilastro della struttura Conca Riva Bianca (spit con cordone e targhetta; 20 min dall'auto).
Descrizione

L1 spigolo, poi diedro (6a, 30 m);
L2 diedro con passaggi delicati (6a+, 30 m); segue breve trasferimento al torrione di fronte;
L3 bellissimo muro verticale lavorato (6a, 30 m); segue calata in doppia e trasferimento di 50 m alla torre a sinistra;
L4 muro lavorato con passaggi in placca e strapiombino finale (6a+, 30 m); seguire la linea di cresta per una decina di metri, quindi calarsi brevemente sulla destra e salire al colle, per poi ridiscendere di circa 80 m e attraversare verso destra (faccia a valle) fino alla base di un grosso camino;
L5 bellissimo muro strapiombante a buone prese fino a sosta alla base di ampio camino (40 m, 6b);
L6 ampio camino da salire in opposizione oppure “alla Comici”, segue placca fino a sosta su comoda cengia (6a, 30 m);
L7 placche facili fino alla croce di vetta (50 m, IV).
Dalla sommità discendere per una decina di metri (II) quindi per canale erboso fino all’attacco.