Ferreri – Rivero CAAI (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Gura

EE

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
Note
Itinerario non banale che permette di raggiungere il secondo rifugio più vecchio delle Valli di Lanzo.Costruito nel 1887 per volontà dell'avvocato - alpinista Giuseppe Corrà e noto come Rifugio della Gura, fu poi intitolato nel 1950 alla memoria di Eugenio Ferreri. Dopo anni di abbandono, è oggi in corso un progetto di recupero della struttura da parte del CAAI, GISM e CAI Torino. Il bivacco è dunque attualmente agibile.
Descrizione

Da Forno seguire il segnavia 318 per il rifugio Paolo Daviso, fino al bivio situato a Rua Piana, poco prima dell’attraversamento del Rio Gura. Qui, (cartelli indicatori) piegare a sinistra senza atttraversare il rio e alzarsi con cautela su placchette rocciose (catene e corde fisse). Seguire poi una ripida traccia, talvolta poco evidente ma ben segnalata, che risale il fianco destro idrografico del Vallone della Gura. Raggiungere una zona più aperta tra gli ontani e quindi il Bivacco Ferreri -Rivero , a ridosso di una roccia.