Fautet (Monte) dal Ponte della Biava

Nord
EE

Percorrere la strada provinciale della Valle Pellice verso Villanova fino al Ponte della Biava vicino al quale si parcheggia.
Descrizione

Attraversare il Ponte della Biava e seguire la sterrata che, trascurando il bivio all’ inizio a destra per il sentiero dell’Autagna, sale con numerosi ampi tornanti ad un rifugio forestale ex caserma a quota 1580 dove termina.
Di fianco all’edificio una palina indica un sentiero verso sx (sud-est) “Fautet”. Trascurando e prendere una traccia verso dx (sud-ovest), segnata da nastri sugli alberi, non riportata sulla maggior parte delle cartine, che si inerpica nel bosco. Quanto ne esce i nastri terminano, la traccia volge a sx e poi si perde. Seguendo ora tracce di animali, fra cespugli, si rientra verso destra superando un breve salto di roccia e da lì alla dorsale c’è veramente poco soprattutto quando l’erba è secca e dà meno fastidio. Si esce sulle praterie del Monte Fautet a breve distanza dalla piatta cima.

Discesa: per il percorso di salita.