Fasce (Monte) da Genova Borgoratti

Fasce (Monte) da Genova Borgoratti

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
40
Quota vetta/quota (m)
832
Esposizione
Ovest
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Nella parte bassa ci sono diverse possibilità di salire lungo scalinate e crose di campagna mentre nella parte alta il sentiero è panoramico e quasi alpestre . L' itinerario che indico qui è solo uno dei tanti , secondo me il più breve e con meno asfalto . Consigliabile l' uso del mezzo pubblico , preferibilmente il bus , vista la difficoltà di parcheggio .
Avvicinamento
Borgoratti è un quartiere interno di Genova , nei pressi dell' Ospedale San Martino , raggiungibile facilmente con la strada a scorrimento veloce di Corso Europa .
Descrizione

Da Corso Europa si imbocca via Timavo , arrivando subito a Borgoratti . Si percorre a destra Via Apparizione e si attraversa il torrente Sturla .

Dopo il ponte si gira subito a sinistra e con una breve scalinata si arriva in via Tanini ( la Provinciale che sale ad Apparizione e al Monte Fasce ) che si attraversa per imboccare via Buratella . Poco dopo questa strada si trasforma in scalinata e sale lungamente in ambiente rurale tra casette di campagna . In alto interseca un paio di volte la Provinciale , sfiora il Ristorante del Moro e poi passa su sentiero sino all’ erbosa cimetta del Monte Carrupola ( 376 m. ) .

Il sentiero prosegue sul crinale per poi intersecare ancora un paio di volte la Provinciale ed arrivare sul Monte Borriga ( 546 m. ) dove sorge la Cittadella dell’ Immacolata .

Attraversando per l’ ultima volta la Provinciale si tocca la Trattoria del Liberale e per ripidi prati erbosi si arriva sulla vetta piena di ripetitori ( 832 m. ) . Grandi panorami su Genova e la riviera .

Per scendere ci si può sbizzarrire : ci sono sentieri che scendono a Quarto ed a Nervi ( tramite il Monte Moro ) oppure altre mulattiere e scalinate che conducono di nuovo a Borgoratti o in Corso Europa , passando però in zone più antropizzate .

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
daniele64
16/01/2021
11 mesi fa
Link copiato