Fasce (Monte) da Genova Borgoratti

Fasce (Monte) da Genova Borgoratti
daniele64
4 16/01/2021

Per la salita non esistono segnavia , meglio usare una mappa dei viottoli da percorrere , almeno sino ad Apparizione . Poi il tracciato diventa molto intuitivo ed i sentieri sono molto evidenti . Terreno gà asciutto dopo le piogge dei giorni scorsi .

Magnifica mattinata fredda ( 2° al via ) ma soleggiata e limpida . Temevo che la salita verso Apparizione fosse più antropizzata , invece già dopo 5 minuti mi sono trovato a seguire ripidi viottoli e mattonate tra rade vecchie casette di campagna , mentre il panorama si ampliava sempre più a ponente . Dopo Apparizione ho raggiunto l’ anonimo Monte Carupola e poi il Monte Borriga , dove sorge la Cittadella dell’ immacolata . Da lì quindi salita diretta verso la selva di antenne sulla cima del Fasce . Panorami spettacolari specialmente ad ovest . Per la discesa ho scelto la cresta verso il Monte Moro ( T rossa rovesciata ) e poi i due pallini rossi per Nervi , con visuali sempre più belle anche verso est . Al mattino in giro solo qualche runner , qualche MTB ed i soliti enduristi . Durante la discesa invece molta gente che saliva . La traversata Borgoratti – Monte Fasce – Nervi mi risulta di 9,5 km per 830 mt di dislivello . Poi da Nervi a Borgoratti , passeggiata lungo Corso Europa di ulteriori 5 km per tornare all’ auto .