
La salita è piacevole ed i tratti in cui bisogna spingere la bicicletta sono molto brevi, la discesa mai troppo difficile e attraversa luoghi molto selvaggi, soprattutto nella sua parte alta.
Da Prazzo si percorre la strada principale in direzione Acceglio, che si attraversa e, dopo non molto, si devia a destra sulla ripida strada per Lausetto raggiunto il quale si prosegue su asfalto fino a Borgata Colombata dove inizia un ampia strada sterrata. Nei pressi di un ponte si svolta a destra inerpicandosi su lunghi tornanti che attraversano un bel bosco di conifere, che presto lasciano il posto ad ampie praterie. Ad un altro bivio si tiene la destra raggiungendo in breve una malga dove termina la strada. Con tratti a piedi si arriva al Colle Sarasin, che si individua sopra di noi (attenzione a non confonderlo con una prima sella erbosa posta in realtà sotto il colle meta del nostro giro) e sulla panoramica punta Culour.
Per la discesa si ritorna al colle e seguendo le tacche gialle si percorre un single track che alterna tratti più tecnici (mai troppo difficili) ed altri più scorrevoli, attraversando con qualche saliscendi alcuni rii e che, rapidamente, conduce nel vallone di Ussolo.
Quando si giunge nei pressi della Capanna di Ussolo ed il sentiero lascia il posto ad una sterrata, si consiglia di seguire le tacche di vernice che indicano facili e divertenti tratti di sentiero che permettono di tagliare quasi tutta la strada prima sterrata (in parte la affiancano) che conduce ad Ussolo, che si attraversa, poi asfaltata che scende nel fondovalle.
- Bibliografia:
- Icardi - Marino 'Mountain Bike varaita, maira, Grana, Stura, Ubaye' .
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chersogno (Monte) da Prazzo, giro
San Michele e Verdet (Colli) da Prazzo, giro per le borgate di Stroppo

Camoscere (Lago) da San Michele di Prazzo, anello per Colle Bicocca, Chiotti

Rocca Brancia (Passo di) dal Colle del Preit, giro per i passi Gardetta, Vallonetto, Salsas Blancias, Margherina

Valletta (la) da Preit

Soleglio Bue (Colle) o Beau Soleil da Canosio, giro per il Colletto

Esischie, Fauniera, Bandia, Margherina (Colli) da Canosio, giro di Rocca la Meja

Gardetta (Passo della) da Ponte Marmora, giro per i Colli d’Esischie, Fauniera

Rocca Brancia (Passo di) da Ponte Marmora, anello per i colli Preit, Margherina, Fauniera, Esischie

Pelvo (Monte) da Ponte Marmora per il Colle d’Esischie
Servizi


Antica Osteria Albergo
Prazzo
La Tano di Grich Ristorante
Prazzo
Gentil Locanda Ristorante
Marmora
Lou Pitavin Ristorante
Marmora
Croce bianca Ristorante
Marmora
Mascha Parpaja Rifugio
Canosio
Lou Lindàl Rifugio
Canosio
Posto tappa gta Ceaglio Rifugio
Marmora