Croix de Toulouse Pilier Bleu

6a+
Difficoltà obbligatoria
5c

Note
via più lunga del vicino Pilier Gris, su roccia a tratti molto bella.
Uscita in comune con "Toulouse To Win", si puo anche proseguire con una nuova via (Super-Toulouse o qualcosa del genere) che richiede un po di ricerca e 2 calate in doppia "verdoniane", per un totale di 14 tiri! Via interamente spittata con fix da 10.
Briançon, Champ de Mars
Descrizione

come per il Pilier Gris, ma anziché prendere il primo canale a dx, continuare a salire sulla ripida pietraia per 100m, cercando la via alla base dello sperone più largo. (vedi schizzo).
Cinque lunghezze: 5b, 5c, 6a+ (bellissimo), 5c (marciotto, delicato), 6a+/Ao, 5b (dopo un breve trasferimento).
Dalla cima del Pilier, si puo’ scendere verso destra per raggiungere la discesa del “Plier Gris”. Oppure scendere a sinistra per prendere lo spigolo spittato che con 2 lunghezze porta di nuovo fuori dalle rocce, di li traversare lungamente a destra o andare a sinistra a cercare le calate per il misterioso concatenamento “verdoniano” di cui si parlava nelle note.