Croix de Toulouse Pilier Gris

Difficoltà obbligatoria
5b

Briançon, Champ de Mars
Note
breve e soleggiata, classica soluzione per il tempo incerto.
Si puo' abbinare la più difficile via "Splash".
via spittata, possono servire cordoni lunghi e nuts grossi
Descrizione

Parcheggio Campo di Marte
dalla Faleasia del Forte di Salette( raggiungibile con comodo sentiero o strada sterrata in 10 min dalle case), salire per tracce sulla sinistra che diventano un sentiero zig-zagante, fino al primo canale a destra, risalendolo per 50 metri si raggiunge l’attacco.
L’attacco della via “Splash” (più difficile) è altri 50 metri più su.
VIA CLASSICA = 5 lung. (4a, 6a, 2°, 5b, 5a) vedi schizzo (foto)
Discesa: Dall’ultima sosta salire ancora 15m facili, poi traversare a destra per tracce che attraversano canali (ometti, non prendere il canale!!) e raggiungono la cresta e poi la sella da cui a destra si riprende il canale di attacco, con ripida discesa si passa vicino all’attacco di “Splash” e si raggiungono gli zaini alla base della via.
Si puo’ anche scendere con 3 doppie su “Splash” (sconsigliato).

Grimper dans le haut-val Durance (J.Rolland)