Paroi des 50 anes Diedre Jaune + Viree en Claree

6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Note
parete alta solo 70 metri ma con vie di soddisfazione, calcare dal giallo-rosso al grigio scuro, da quasi verticale a strapiombante. Luogo tranquillo, vie di 3 tiri e qualche monotiro, sotto il 6a per ora nulla.
Il Diedre Jaune è la più classica. chiodatura made "FFME" con fix da 10 e placchette inox. Roccia a volte da controllare.
Descrizione

DIEDRE JAUNE: attacca nel punto più basso della parete, dal bosco evidente diedro-rampa ascendente vs sinistra. L1 5b con passo 5c, L2 ancora vs sin (5c) su placca esposta e poi fessura (belissimo), L3 originale vs destra traverso e poi muro verticale (6a) appigliato ma di roccia non saldissima fino ad alberi. Variante L3 a sinistra passo in traverso su placca e poi diritto strapiombini (6a+ almeno) sosta sullo spigolo, segue L4 corta (4c) fino ad alberi.
VIREE EN CLAREE: attacca 30 metri a destra del Diedre Jaune, su roccia grigia (scritta alla base), L1 muretto delicato e poi a destra traverso ed obliquo (5c max), L2 diritto su muro verticale con appigli sfuggenti (6b?) poi traverso a sinistra con spit lontani infine diritto altro muro delicato (tiro chiave davvero interessante ed obbligato), L3 lungo traverso vs sinistra dapprima molto facile e poi piu tecnico (5b) finale rampa e sosta di calata.
DISCESA DIEDRE JAUNE = cercare calata a destra sopra il DIEDRE JAUNE due doppie (45m + 25m)
DISCESA VIREE EN CLAREE = doppie dalla sosta (40m + 30m)