Guglia Rossa Via Corda

Guglia Rossa Via Corda

Dettagli
Quota vetta/quota (m)
2545
Altitudine (m)
2300
Dislivello avvicinamento (m)
500
Sviluppo arrampicata (m)
350
Esposizione
Sud-Est
Grado
AD

Località di partenza Punti d'appoggio
Bardonecchia

Avvicinamento
Da Bardonecchia al Colle della Scala, versante Italiano e parcheggiare nello spiazzo subito oltre le 2 brevi gallerie.
Note
La Via Corda, così recita il pannello espicativo già alla partenza del sentiero al parcheggio, non è una vera e propria via ferrata, ma un vecchio percorso militare attrezzato, risistemato con code di porco e gradini metallici nel 2019. Non esiste il cavo ininterrotto come sulle ferrate quindi si percorre in conserva con corda corta usando le code di porco oppure in freesolo magari con un kit da ferrata da usare nei tratti più verticali dotati di gradini metallici.
Descrizione

Dal park seguire il sentiero con cartello ligneo “Guglia Rossa difficile” e l’evidente pannello esplicativo della “Via Corda”. Prima in piano poi in forte pendenza, in seguito in traverso sotto lo spettacolare Torrione Rosso e transitando davanti ai 2 bunker. Poco oltre si stacca verso dx il sentiero appositamente scavato per raggiungere l’attacco contrassegnato da un grosso ometto poco sopra il colletto del Torrione Rosso.
Qui iniziano gli ancoraggi da seguire attentamente per via del terreno molto friabile ed esposto se si esce dal camminamento.
Dopo un tratto in salita, segue un lungo traverso in piano e pochi mt in discesa su una piccola cengia naturale in forte esposizione su pendii ripidi e ghiaiosi, le code di porco comunque abbondano in caso di cordata.
Si giunge così al tratto più bello e verticale con buona roccia e attrezzato interamente con gradini metallici su speroni e placche fino in vetta. Questo tratto si presta ad essere salito in arrampicata facendo alcuni tiri di corda ed usando i gradini come ancoraggi per i rinvii.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Valle di Susa
teddy
11.07.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato