Coudrey (Monte) – Eravamo 5 Amici alBARd

5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Arrivati alla frazione di Albard, dal parcheggio superiore, prendere la strada sterrata a dx, fronte montagna, seguirla, superare la prima presa dell'acquedotto lasciando sulla dx la mulattiera che porta a Verale, proseguire sempre sulla strada fino ad arrivare nei pressi della seconda presa, a sx su un masso indicazione in vernice gialla per la via 'Outside', proseguire seguendo segni gialli e ometti ad un certo punto individuare una deviazione a dx con scritta '5 amici' proseguire seguendo ometi fino alla base della via. 20 min circa. La via è a destra di Te l'ho detto più volte (scritte rosse TD+) e alcuni metri più in alto; le vie si incrociano in alcuni punti e condividono alcune soste.
Discesa in doppia possibile fino alla cengia dell'ultimo.
Descrizione

Bella arrampicata di difficoltà classica, in alcuni tratti roccia fragile, attrezzata a fix, nome alla base della via. Difficoltà espressa in gradi UIAA

L1: rampa verso sinistra, 4°+, ignorare i fix che salgono una difficile fessura verso destra ma traversare delicatamente 5°- verso sinistra fino a una sosta con 2 fix, 30 metri
L2: bella placca appoggiata, 5°, poi 4°, sosta con 3 fix, 30 metri
L3: breve muretto 3° poi per cengia a destra, dsosta su albero, 25 metri
L4: salire in diagonale a sinistra 5°+, poi 5°, sosta con 3 fix, 20 metri
L5: andare verso sinistra e prendere una bella fessura 5°, poi 4°, sosta con 2 fix, 30 metri
L6: fessura poi pilastro arrotondato, 4°, dall’ ultimo fix traversare per erba ad un albero ove si sosta, 30 metri
L7: muretto delicato, 5°+, poi placche verso sinistra 5°, ancora un passo di 5°+ in uscita, sosta con 2 fix, 30 metri.
L8: per placche abbattute, 1° raggiungere il sentiero.

Materiali: Normale da arrampicata, possono risultare utili un paio di friends piccoli, grigio e viola B.D., ma non sono indispensabili. La via è interamente attrezzata a fix ravvicinati.

Storico:
Aperta dal basso il 16 novembre 2017 da Gianni Lanza, Roby Sellone, Giorgio Visconti, Seba Biolcati, Luca Ruffino.