Albard, Coudrey (Monte) – Eravamo 5 Amici alBARd

riccardobubbio
3 01/10/2022

info per l’accesso: seguire la strada sterrata fino alla seconda presa d’acqua! il sentiero parte 5 metri PRIMA della presa d’acqua (scritta in giallo su una pietra) segue la sponda dx (salendo) del canalone: quando il canalone inizia a stringersi NON proseguire il sentiero di pietre cementate ma traversare il canalone a sin (ci sono ometti che indicano il punto in cui passare) …. portati sul lato sin del canalone (sempre faccia a monte) NON seguire il sentiero in leggera discesa che va verso le pareti di sinistra (questa traccia, molto ben segnata porta a Outside ) ma risalire il bordo sinistro del canalone per vaghi ometti puntando allo sperone successivo che si intravede 150 metri in alto tra la vegetazione: qua e’ un dedalo di piante abbattute per cui salire alla meglio puntando appunto alla parete: giunti alla parete l’attacco e’ visibile (scritta bianca sulla parete stessa) .
alla partenza si intrecciano 3 vie che a volte condividono le soste: partire proprio dalla scritta e scegliere la linea piu’ “facile” tra le altre linee di spit.. (e’ abbastanza intuitivo)
La chiodatura è irregolare: a volte quasi eccessivamente abbottonata (come nel traverso) a volte distanziata come nelle vie di montagna (tiro della fessura, comunque volendo proteggibile con un friend medio)
sul settimo tiro sul primo passo dato di 5+ deve essersi rotta qualche scaglietta perché direi 6a tutto… considerando che il passo difficile è 1 metro sopra il primo chiodo (che si rinvia da terra) e che il chiodo dopo e’ almeno 4 metri sopra il primo..occhio alle caviglie se si cade… . L’ottavo tiro non e’ un tiro, ma un sentiero da fare in scarpe da avvicinamento poi seguire le tracce fino a giu’..