Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone

Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
300
Quota vetta/quota (m)
1240
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Consiglieri

Note
Il Cornizzolo è una grande classica per gli escursionisti milanesi e lecchesi. Grazie alla capillare rete di sentieri esistenti in zona, oltretutto ottimamente segnalati, questa proposta può essere ampiamente personalizzata in funzione della propria voglia di camminare e di percorrere dislivelli.
Descrizione

Raggiunta Civate, si parcheggia nei pressi di via Belvedere e da lì si raggiunge la località Pozzo. Si percorre per breve tratto una mulattiera per poi andare a destra seguendo il sentiero 8 che scende brevemente a guadare un torrente per poi salire ripido nel bosco.
Ad un bivio a destra, sentiero 8B, breve tratto in traversata per poi andare a sinistra in salita a raggiungere una bocchetta quotata 796 metri. Spettacolare vista sulla parete rocciosa del Corno Birone, che appare come un torrione inespugnabile.
A sinistra, sentiero 1 “Luigi Vassena” che si destreggia tra alcune roccette (breve tratto con catena) e che infine su cresta erbosa raggiunge la croce del Corno Birone (m.1116), che da qui appare come un insignificante rialzo di cresta.
Si prosegue sul facile e largo crinale che culmina nel punto più alto dell’escursione, il Monte Rai (m.1259).
La discesa sull’opposto versante termina sulla strada che ci porta ai piedi del Cornizzolo, nei pressi del quale sorge il rifugio Marisa Consiglieri. Saliti sull’ultima vetta della giornata, si scende liberamente puntando alla costa erbosa su cui si sviluppa il sentiero 11, che si segue in discesa fino ad un bivio a quota 600 metri. A sinistra in breve all’Abbazia di San Pietro e poi in discesa sulla mulattiera che ci riporta al punto di partenza (tempo complessivo 4h).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
14.06.2020
3 mesi fa
3 anni fa
4 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
15 anni fa

Condizioni

Link copiato