Moregallo (Monte) da Belvedere, anello

Moregallo (Monte) da Belvedere, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
280
Quota vetta/quota (m)
1276
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
E' solo una delle possibili combinazioni tra i numerosi sentieri della zona. Il sentiero 6 è molto piacevole e panoramico. Fare attenzione perchè i due sentieri non iniziano esattamente nello stesso punto, consigliabile in caso di dubbio chiedere informazioni ai locali o ai numerosi esccursionisti. Montagna estremamente panoramica, però non adatta certamente a chi ama la solitudine.
Descrizione

Dalla frazione di Belvedere, salire per una stradina cementata fino ad una cappelletta. Proseguire diritti seguendo il segnavia 7 che conduce alla cima salendo ripidamente e seguendo nella parte finale il canalone di Sambrosera (1h 50′). In discesa, si segue a ritroso per un breve tratto il percorso dell’andata, poi si prosegue sul sentiero 6 che raggiunge la caratteristica chiesetta di San Isidoro, costituita a ridosso di un enorme masso erratico (Sasso di Preguda).
Si continua sul segnavia 6 che, nei pressi dell’abitato di Valmadrera, inizia a traversare lungamente verso destra. Raggiunta una strada asfaltata, proseguire in discesa seguendo delle frecce bianche su asfalto, fino ad incontrare il segnavia 3 per San Tomaso (cartello sulla destra non molto visibile, fare attenzione).
Si risale per un breve pezzo fino a convergere su una stradina che va seguita brevemente verso destra fino alla cappelletta incontrata all’andata. Da qui in breve all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
25/10/2020
12 mesi fa
3 anni fa
5 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
Link copiato