Corchia (Monte) Il Buono il Rotto e il Cattivo

Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5c

La via aperta dal basso, a tiri alterni, con fix da 10mm nel mese di agosto 2013.
Ci sono lunghi tratti tra le protezioni da integrare, come dei tiri interamente da proteggere.

Materiale
NdA individuale, 2 1/2 corde da 60mt, una serie di friend fino al nr. 3BD, 8 rinvii, moschettoni e cordini, consigliato martello e chiodi.
Le soste sono con 2 fix.
Le protezioni, distanziate, in loco sono a fix.

Dalla autostrada A12 Genova-Livorno uscire al casello Versilia e prendere per Seravezza dove si imbocca la strada del Cipollaio che porta a Castelnuovo Garfagnana. Poco oltre il bivio per il paese di Terrinca, svoltare a destra su strada asfaltata che con ampi tornanti si eleva fino al Passo di Croce, proseguire per strada tipo marmifero, al disotto dei torrioni, sul versante Ovest, fino ad una ampia curva, con possibilità di parcheggio, sotto all’ imponente pilastro.

Attacco
Salire dalla strada marmifera per sentiero, fino alla base della parete, la via attacca pochi metri a sx della via Erik.
Coordinate GPS lat 44° 2,335N Long 10° 16,930E Q.ta 1285mt.

Via nel complesso meritevole e su roccia mediamente buona, qualche tratto con roccia da verificare ma sicuramente migliorerà con le ripetizioni.
Noi dalla prima sosta siamo andati su direttamente fino sotto il tettino sotto l’albero e poi siamo usciti a dx direttamente all’albero e per paleo ripido alla seconda sosta. sul quarto tiro siamo saliti direttamente sopra la sosta fino ad un vecchio chiodo che abbiamo tolto con le mani (al suo posto ci sta un buon BD 0,3) e abbiamo raggiunto la cima del pilastro direttamente.
utili serie di bd dallo 0,3 al 3 e nuts. i chiodi e il martello non servono.

drill
09/09/2014