Conte (Alpe del) da Catelli di Mezzenile

Conte (Alpe del) da Catelli di Mezzenile

Dettagli
Dislivello (m)
1070
Quota partenza (m)
700
Quota vetta/quota (m)
1770
Esposizione
Est
Grado
MR
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario sicuro e di discreto dislivello, in larga parte molto agevole (strada sterrata frequentata e battuta). Il tratto di dorsale è un po' più impegnativo, come può essere un po' faticoso il successivo traverso in caso di forte innevamento. Spettacolare il pianoro dell'alpe del Conte, aperto sulle vette della val d'Ala.
Avvicinamento
Da Lanzo a Pessinetto e poi bivio a sinistra per Mezzenile, da dove si sale alla contigua frazione Catelli (parcheggio).
Descrizione

Da Catelli ci si dirige verso la frazione Vernai e poi verso la cappella della Consolata (m 1070) su strada e/o per tagli di mulattiera ben segnalati.
Dopo la bella chiesetta proseguire lungo la strada anche qui utilizzando, se si vuole, varie scorciatoie sempre ben segnate sino ad arrivare, a quota 1450, in vista dell’alpe Belvedere.
Qui si volta a destra (segnale in legno “Alpe Nuvient”) sul sentiero che risale verso ovest-sudovest la dorsale fino alla testa della Cialma (m 1620), per poi spostarsi con un traverso piuttosto lungo sul versante nord (segnavia bianco-rossi sugli alberi radi). Si riguadagna la dorsale, ormai molto larga, nei pressi di un tratto di sterrata che si percorre in lieve salita, subito curvando a destra e poi procedendo diritti per 200 m circa, fino a una baita isolata. Da qui lo sguardo si apre sui bellissimi pascoli dell’alpe del Conte, che si raggiunge praticamente in piano, in pochi minuti, in direzione ovest. (Dall’alpe, volendo si può ancora salire verso nord alla vicina testa Paian, m 1856).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carta Fraternali Valli di Lanzo 1:25.000
giovanni68
25/02/2021
9 mesi fa
11 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato