Dieta o Diera (Truc della) da Monti

Nord-Est
MR

Note
Accesso in auto: raggiungere Lanzo, e poi Pessinetto, superato questo volgere a sinistra per Mezzenile; attraversare il paese e raggiunta la piazza con il Municipio e una grande chiesa, seguire le indicazioni a sinistra per Bogliano e Monti.
Dopo il cimitero di Mezzenile (a destra) si incontra un incrocio dove si deve andare a sinistra sempre per Bogliano Monti (indicazione).
Raggiunto Bogliano, dopo la chiesa, altra indicazione per Monti , Colle della Dieta e strada panoramica. Arrivati a Monti si lascia l’auto ad uno spiazzo dove vi è un cartellone in legno che indica Asciutti-Viù, Colle della Dieta e le aree da picnic, quota 1127 metri.
Descrizione

Si inizia a salire sulla strada asfaltata fino a raggiungere in breve la prima area picnic; si volta a sinistra. Qui si calzano le racchette da neve.
Si prosegue per questa strada sterrata che all’inizio ha direzione Ovest e poi Sud, si passa presso un’altra area picnic con fontana. Quando si raggiunge l’Alpeggio Casa Bianca si deve voltare decisamente a destra con direzione Sud-Ovest per prati un po’ ripidi fino a raggiungere l’anticima e poi la vetta vera e proprio contraddistinta da un gruppo di alberi.
La vetta sulla Carta Tecnica Regionale e sul foglio IGM è indicata come Truc della Diera. Indicazione della direzioni nel senso di marcia.