Belvedere (Alpe) da Goletto

Sud-Est
MR
Bosco fitto

Note
Variante della salita più classica che parte da Catelli (Mezzenile) però più assolata, soprattutto al mattino.
Da qui si può continuare per raggiungere Testa Paian
ACCESSO IN AUTO. Arrivati a Mezzenile dal fondovalle arrivare fino al piazzale della chiesa, proseguire per un centinaio di metri fino a che la strada si divide in tre: prendere la strada centrale, risalirla ino a che non diventa sterrata. Parcheggiare a bordo strada.
Descrizione

Il sentiero è una strada sterrata che attraversa il bosco prima di castagni, poi faggi e infine betulle. Volendo si può lasciare la strada per un ripido sentiero che parte da un pilone votivo dopo circa un quarto d’ora di cammino dalla partenza.
A circa quota 1000 m c’è la bella cappella del Giardino.
La pista segue la strada sterrata che risale morbida il bosco, raggiungendo alcuni alpeggi, fino a circa quota 1200 m dove è situato un cartello che indica “Alpe Belvedere – Testa Paian”.
Da qui bisogna risalire la cresta in maniera intuitiva e fare attenzione ai rari bollini sugli alberi. Raggiunta una nuova strada sterrata risalire fino all’indicazione “Alpe Belvedere – Testa Paian”. Da qui in 10 minuti si è arrivati.