Casotto (Colla di) da San Michele Mondovì, giro

Casotto (Colla di) da San Michele Mondovì, giro

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
444
Quota vetta/quota (m)
1379
Lunghezza (km)
55
Esposizione
Nord

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso vario, piacevole ed ombreggiato soprattutto in salita, che permette di transitare in tre valli, Val Mongia, Val Casotto e Val Tanaro.
Poco trafficate le prime due, da percorrere nel senso descritto in quanto la val Tanaro è piuttosto noiosa, con lunghi rettilinei e parecchio trafficata. In tal senso, è in lieve discesa. Salite pedalabili, da non sottovalutare poichè il dislivello complessivo è di oltre 1300 metri.
Descrizione

Da San Michele di Mondovì svoltare a sx seguendo il cartello Monbasiglio, Lisio, Viola, S.Gree. Dopo alcuni saliscendi in breve si giunge a monbasiglio poi a lisio m.575, dove la strada inizia a salire regolare per 7 km raggiungendo S.Gree a quota 1048.
Si prosegue in direzione Pamparato per 5 km in discesa con un breve tratto di salita all’altezza della Frazione Abramo m.1068. Strada stretta asfalto buono.
Da Pamparato, uscire dal paese seguendo la provinciale in direzione Val Casotto – Garessio, salita regolare per 12 km fino alla colla di Casotto m.1381, dove vi sono gli impianti di Garessio 2000.
Lunga discesa su Garessio a San Michele Mondovì.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1:50000
mangiafioca
25/08/2012
8 anni fa
9 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
Link copiato