Casotto (Colla di) da San Michele Mondovì, giro delle valli Mongia e Casotto

mangiafioca
5 20/06/2009

Prima di scendere sulla riviera, ho voluto rifare il giro del Casotto, con una “piccola” variante: partenza da San Michele di Mondovì lasciando l’auto nella piazza principale alle 7.50. L’aria era ancora umida a causa della pioggia caduta fino a pochi minuti prima ma le nubi stavano lasciando spazio al sereno. Attraverso il paese e inizio a pedalare in direzione Pamparato – Val Casotto. Si sale costantemente senza strappi eccessivi per 18 km da quota 475 a 820, poi ad una rotonda, si segue direzione Garessio. La salita si presenta regolare con tratti non eccessivi per 12 km fino alla Colla di Casotto m.1381. Percorso piavecole in mezzo ai boschi. Pochissimo traffico, soltanto una mandria di “produttrici” del Raschera che procedeva lenta sulla carreggiata mi ha costretto ad un inedito slalom!!! Breve sosta al colle, con cielo ormai terso e vento non fastidioso. Lunga e veloce la discesa fino a Garessio, dove all’incrocio con la SS 28, si gira a sx in direzione Ceva fino al paesino di Priola, dopo 5 km. Un piccolo cartello a sx indica Viola. Si gira e si entra nel paese ed al primo incrocio, si svolta a dx in via Mondovì. Inizia il salitone che per 7 km in mezo al bosco, non lascia tregua con pendenza media 8-9% con punte 12-13, sale da quota 560 ai 1060 si Colla San Giacomo. La strada è stretta – circa 2,5 mt – ricorda la Caprie-Celle!!!! Gli ultimi 2 km che portano allo scollinamento sono quasi pianeggianti. Scendiamo in Val Mongia. Discesa tecnica su asfalto poco curato con parecchie buche. Bella e selvaggia. I cartelli indicano pericolo di slavine e rischio di chiusura in caso di neve!!!! Arrivi in fondo ed i muscoli sono alquanto provati e irrigiditi dalla tensione. Raggiunta la Statale, si gira a sx in direzione Viola-Saint Gree per salire fino ai condomini diroccati a quota 1010. Salita più umana per 5 km con pendenza media 5-6 pct. Ed ora la meritata razione di zuccheri dopo 70 km e 1800 mt di dsl!!! Boia fauss!!! Non mi resta che scendere a a Pamparato – con piccola salitella prima del paese per completare l’opera, poi veloce discesa fino a raggiungere l’auto per totali 94 km. Giro tosto ma sicuramente da segnalare!!!