Bresses (Testa Sud di) spigolo SSE dell’anticima – Via Noli-Piana

Difficoltà obbligatoria

bivacco Guiglia

Note

Dal Pian della Casa (1678 m)al bivacco (2420 m) ore 2,15. 9 posti stretti, materassi e coperte, acqua nel vicino lago di Fremamorta.
Dal bivacco all'attacco della via 45 min.
Descrizione

I tiro: si attacca appena a sin. dello spigolo, III+, si supera una placca liscia con fessura(ignorare sosta con due chiodi ed anello a sx) e con un passo a dx ci si sposta sullo spigolo, IV, si sale una fessura verticale e dopo alcuni metri si traversa a dx per placca liscia, V, fino a raggiungere una nicchia dove si sosta: 35 mt.
II tiro: superare un leggero strapiombo, IV+/V, poi su dritti sullo spigolo, IV, si raggiunge una cengia erbosa e si continua sullo spigolo aereo fino ad un diedro ove si sosta, III+, 45 mt.
III tiro: sempre sul filo, III, poi si imbocca un camino, IV+/V, poi ancora sul filo(chiodo nero in alto) uscendo a dx di un becco sporgente, IV, 45 mt.
IV tiro: superare un breve diedro sovrastato da una liscia placca gialla, IV+, uscendo a sinistra, continuare sullo spigolo, superare a dx una breve fessura-camino, IV, e continuare per cresta meno difficile, III+, 40 mt.
V tiro: a dx per facile cresta, II, fino alla vetta, da li volendo ci si sposta a sx e con un passo su muretto con fessurino si esce a pochi metri dalla normale della testa sud di Bresses.