Bourcet – Spigolo grigio Spigolo Grigio

6a
Difficoltà obbligatoria
5c

Note
bella arrampicata in stile granitico, che supera vari diedri e fessure verticali. Arrampicata varia e divertente di tipo classico.
Materiale: la via è attrezzata a spit, ma sono comunque necessari friend medio-grandi (specie per il 4° e 5° tiro)
Descrizione

L1: si sale lo spigolo fin sotto un leggero strapiombo, solcato da una spaccatura (5b). Superare la spaccatura e continuare lungo lo spigolo, raggiungendo a destra un punto di sosta sopra un grande blocco.
L2: spostarsi a sinistra, superare una placca fessurata (5b), quindi un diedro fino ad un terrazzino.
L3: continuare lungo fessure e diedri tenendosi a sinistra dello spigolo, poi spostarsi a destra e salire direttamente fino ad una grande terrazza (5a).
L4: bellissimo tiro che supera un camino verticale (5b), quindi due diedri (5c sostenuto, utili friend medio-grandi); portarsi a sinistra dello spigolo, dove questo diventa strapiombante.
L5: alzarsi direttamente alcuni metri (5a), percorrere un diedro ad arco, quindi superare un faticoso strapiombo (5c/6a), fino ad una cengia.
L6: salire verso sinistra superando una placca fessurata (4+), poi un diedro che porta ad una zona più facile.
L7: superare una bella placca solcata da una piccola fessura (5b), oppure una spaccatura più a destra (4), e continuare fino alla sommità dello sperone.

Discesa: in doppia sulla via, o, più velocemente, lungo il sentiero attrezzato che in 15 minuti riporta alla stradina sterrata da cui partono le vie.