
Dal parcheggio seguire la strada per il rif.Arlaud/Montagne Seu fino al bivio per col Col Blegier. Seguire sulla strada per il Col Blegier.
Dopo breve, a quota 1949) si incrocia una strada sulla destra che scende verso l’istituto zootecnico e le vecchie piste da sci del Genevris.
Scendere fino a quota 1797, dove si incontra la strada per Sportinia, nei pressi dell’Istituto Zootecnico. Seguire questa strada fino a quota 2072 in Località Clot Bourget, facilmente identificabile per l’ampio pianoro.
Da quì tagliare le praterie in direzione N e poi risalire le piste da sci o le zone limitrofe fino all’insellatura di cresta più bassa, che è il Colle Bourget (2298mt).
Risalire la cresta in direzione est. Si raggiunge prima l’arrivo di uno skilift ed in seguito, dopo un tratto in falsopiano, la vera cima del Moncrons (2507mt), sulla quale è posta una piccola croce metallica.
Scendere per cresta fino all’ampio Colle Costa Piana (2320mt).
Risalire sempre per cresta fino al faro degli alpini, posto sulla cima ovest del Monte Genevris (2532mt). Da quì con breve saliscendi si raggiunge la cima est del Monte Genevris (2545mt) sulla quale è posta una croce.
Da quì si scende verso il colle Blegier su cresta o su versanti a seconda dell’innevamento.
Giunti al Colle Blegier (2379mt) si scende di 20-30mt sul versante valsusino (N) per risalire la cresta che conduce fino alla cima del Monte Blegier (mt.2583).
Dal Monte Blegier ridiscendere per il percorso di salita e mirare ad intersecare la strada che porta nuovamente a Monfol.
Si possono tagliare alcuni tornanti seguendo la mulattiera n°3, ma bisogna prestare attenzione a non seguirla fino al paesino di Monfol se si ha parcheggiato l’auto nel parcheggio a monte del paese (La mulattiera interseca la strada di salita).
- Cartografia:
- Carta Fraternali 1:25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Blegier (Monte) da Monfol

Selle (Alpe le) da Monfol per il Rifugio Daniele Arlaud
Arlaud Daniele (Rifugio) da Monfol

Genevris (Monte) da Monfol per i colli di Costa Piana e Blegier, possibile anello

Pramand (Monte) da Salbertrand
Ferro di Cavallo dal lago di Laune

Costa Piana (Colle) da Richardette

Le Selle (Alpeggio) da Salbertrand

Montagne Seu (Grange) da Grand Villard, traversata del Gran Bosco di Salbertrand

Fraiteve (Monte) da Sauze d’Oulx per il Vallone del Rio Nero
Servizi


Il Covo di nord ovest Ristorante
Salbertrand
orto del frate Ristorante
Sauze d'Oulx
paddy mc ginty Ristorante
Sauze d'Oulx
L’Cantun B&B
Sauze D'oulx
Arlaud Rifugio
Salbertrand
Cantina Alpina Rifugio
Salbertrand
Per te B&B
Oulx
Chez Toi Albergo
Oulx