Ferro di Cavallo dal lago di Laune

Nord-Ovest
MR
Bosco rado

Oulx - Salice - direzione Richardette - Sportinia fino a Istituto Sperimentale Vezzani q.1860. Strada un po stretta e servono catene in caso di recente nevicata, altrimenti si puo' partire da fraz. Vernet 70m più in basso (cartello su picoclo tornante con inzio pista ciaspole).
Note
possibile anche anello Richardette - Lago Laune - Ferro Cavallo - giu vs q.2000 (dir. Monfol) - Vernet m1790. In questo caso bisogna risalire a piedi 70m dislivello fino all'Istituto. Il versante ha boschi radi e radure che favoriscono "tagli" con gli sci, tranne il tratto prima di Laune dove il bosco e' ripido e si deve traversare un po troppo.
Descrizione

dall’istituto sale la strada vs borgata Laune (2080m), raggiungerla e girare appena prima vs destra (Sud) sentiero bolli rossi e bianchi e cartello Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Poi girare intorno e sopra il lago piegando a sinistra (Est) ignorando la pista che sale Sud vs Colle Costa Piana.
Seguendo indicazioni bianche e rosse sugli alberi con disegno di un Ferro di Cavallo e n. 3, la pista nei bosco di Larici e poi di pini Cembri raggiungere l’omonima localita a q 2169m, che e’ un incrocio di diverse piste con cartelli in legno vicino ad un colletto sul crestone che si affaccia sul versante bassa val susa del Gran Bosco. Qui s ipuo’ tornare indietro o scendere le piste vs sinistra (Nord) compiendo l’anello indicato nelle note.

Fraternali Alte Valli Susa e Chisone
CiastreVal Susa e Sangone (la Bussola)