Blegier (Monte), Punta di Moncrons, Monte Genevris da Monfol, anello

4 19/02/2023
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Partenza da Sauze, da Via Monfol, dove una volta c’era la partenza del vecchio impianto. Neve e racchette da subito, con solo una breve interruzione quando si incrocia la strada che porta alla stazione alpina sperimentale. Abbiamo seguito una pista battuta dalle motoslitte, poi ci siamo “arrangiati” nel bosco fino a giungere nei pressi della stazione sperimentale. Da lì lungo traccia di scialpinisti e racchettari (c’è ne sono un po’ ovunque), siamo sbucati ad un colletto sulla cresta del Genevris, a circa 2400 metri: dorsale praticamente pulita, percorsa senza racchette. Tirava anche un vento forte, sebbene non freddo, per cui sosta in cima breve.
In discesa abbiamo allungato passando dal colle di Costapiana e poi ricongiungendoci all’itinerario in corrispondenza di un vecchio skilift.
Non abbiamo salito il Moncrons né il Blegier per via del vento fastidioso.

Bel ritorno dopo molti anni su questa panoramica cima, inaspettatamente trovata in veste invernale in questo inverno purtroppo molto caldo e avaro di precipitazioni.