3.8Km
Un altro itinerario per la vetta con il quale si giunge sci ai piedi, percorre la dorsale sud-sud-ovest.
Da Bardonecchia, borgo Vecchio, imboccare la strada per le Grange della Rho e salire fino al bivio per Les Granges, dove vi sono spiazzi per parcheggiare.
Seguire a sinistra la stradina per le Grange della Rho, passare le case e subito dopo iniziare a salire moderatamente spostandosi verso sinistra; cercare di passare appena al di sopra di degli ultimi abeti e proseguire nelle belle combe fino a raggiungere la strada della Caserma Pian dei Morti, appena prima di un pronunciato complivio (da questo punto l’itinerario della dorsale sud-sud-ovest prosegue sulla strada fino a raggiungere ed aggirare la dorsale stessa).
Iniziare a salire in belle combe senza percorso obbligato puntando ad una crestina leggermente pianeggiante, appena a destra del pendio finale (dietro la crestina sbuca il bellissimo ed ampio canale che scende verso la Valle del Frejus; da farsi con condizioni sicure).
Proseguire a sinistra e appena al di sotto della crestina su pendii via via più ripidi (attenzione agli eventuali accumuli); il tratto finale può essere percorso in parte tenendosi anche sul versante Frejus.
Raggiungere le rocce finali dove si depositano gli sci (circa a quota 2.580).
Se in canale finale è in buone condizioni calzare i ramponi e salirlo fino in vetta.
In discesa percorrere l’itinerario di salita e raggiunta la strada della Caserma continuare al di sotto fino ad una cinquantina di metri al di sopra della cappella Madonna del Mont Serrat, in modo tale da poter raggiungere agevolmente le Grange della Rho (un breve tratto di pineta) senza dover spingere.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Blave (Cima della) quota 2388 m da Gramge della Rho
50m
Nera (Punta) da Grange della Rho
50m
Verde (Roccia) da Les Granges
2.7Km
Frejus (Punta del) da Les Granges
2.7Km
Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon da les Granges
2.7Km
Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Les Granges
2.7Km
Nera (Punta) da les Granges per il Colle del Frejus
2.7Km
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia
3.5Km
Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat
3.5Km
Rho (Valle della) quota 2029 m a da Bardonecchia per la dorsale sud-est
3.8Km