Blave (Cima della) da Grange la Rho

Blave (Cima della) da Grange la Rho
mountain
4 16/12/2007
Con attenzione si sale al bivio.

L’idea era di salire la costiera su-sud-ovest; però per fare più in fretta (il percorso è più diretto) si è optato per l’anticima sud-sud-est anche perchè eravamo troppo pochi per battere.
Non si è percorso il canale finale.

Ci siamo incamminati su questo itinerario perchè volevamo stare al sole, siccome davano temperature proibitive; pensavamo ci fosse un maggior spessore dell’ultima nevicata.
Eravamo quasi certi di essere i soli ed unici avventurieri in quella zona, invece abbiamo già incontrato altri tre al parcheggio i quali si sono diretti sulla cresta più a sud e sono poi scesi verso Les Granges e quando eravamo già alquanto alti arrivava una lunga fila di agguerriti che si è diretta all’itinerario della costiera sud-sud-ovest.
Al ritorno mentre cercavamo di stanare un piffero che si era infossato con l’auto ecco che arrivano gli altri e chi erano?
Praticamente il top dello sci ripido con Fedeneg, il Cardonatti, Enrico lafiocavenmola, Emilio & company.
Discesa molto bella; abbiamo evitato il centro del pendio finale in alto perchè era molto carico e non ci rassicurava; nelle combe farina stupenda, i tratti obbligati esposti a sud con leggera crosticina copripolvere ma godibilissima ugualmente.