Blave (Cima della) da Grange la Rho

Blave (Cima della) da Grange la Rho
enzo51
1 23/03/2014
Strada chiusa per neve un km prima delle Gr. la Rho'

Non fidatevi delle finestre di bel tempo, nel piu’ dei casi si rivelano autentiche trappole, come questa alle Blave tramutatasi all’istante in una devastante nonche’ dannosa (per i miei poveri bronchi) bufera da vento. Non si puo’ pretendere in un clima di generale maltempo, che proprio li in quell’area circoscritta sia tutto rose e fiori. Caso mai e’ vero il contrario. Una gita che andava fatta con condizioni meteo piu’ stabili. Regola del resto valida un po’ come per tutte le gite in generale. Ma quando l’ostinazione prevale sul buon senso, non ci si deve stupire se poi si finisce a letto ad affidare agli antibiotici il compito di tornare a raddrizzarsi sulle proprie gambe. Seguita l’intera dorsale sud spazzata da venti che non davano tregua, alla base del canale superato senza ramponi fino alla quota 2667m, che si presume corrisponda alla cima in oggetto. Per l’impossibilita’ di reggersi in equilibrio sugli sci data la violenza delle raffiche, ho atteso a calzarli, scendendo in un turbinio infernale di gelo assoluto, visibilita’ ridotta di parecchio, e ambiente spettrale per un buon tratto tenendoli a spalle. Una gita da dimenticare e in fretta.

Con emma