Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat

Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat

Dettagli
Dislivello (m)
1628
Quota partenza (m)
1320
Quota vetta/quota (m)
2948
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Bardonecchia

Note
Splendido itinerario per amatori, in ambiente meraviglioso e solitario a due passi da Bardonecchia. Non abbiamo trovato relazioni nè cartacee nè in rete.
Il canale sud presenta negli ultimi 100 mt prima del colletto una pendenza di ca 40° (valutabile 4.1 E.1) Prestare attenzione.
Necessita di innevamento sicuro.
Piccozza e ramponi .
Descrizione

Dalla piazza del mercato di Borgo vecchio attraversare il ponte sul torrente la Rho e seguire l’itinerario per il Poggio 3 Croci (strada 3 Croci) fino al tornante a quota 1900 da cui si diparte una stradina (poco visibile con innevamento) che conduce nello splendido anfiteatro sottostante la costiera punta 4 Sorelle / punta Gasparre. Qui senza percorso obbligato attraversare il pianoro con direzione Ovest, puntando al colle del Pissat, posto tra la punta S. Ippolito e l’imponente torrione di roccia non nominato nè quotato sulla carta IGC, che costituisce una anticima della Melchiorre.
Raggiunto il colle con pendio via via più ripido (ca 30/35°) inoltrarsi senza perdere quota in direzione nord attraversando tutta la testata del vallon Froid. Di qui puntare senz’altro alla Punta Melchiorre per il ripido pendio-canale sud, fin dove si riesce con gli sci, quindi con i ramponi. Al colletto quota 2920 ca lasciare gli sci e proseguire per roccette e sfasciumi, fino a giungere brevemente all’ampio ameno e panoramicissimo pianoro sommitale. Probabilmente si può salire anche dalla cresta sud-est con percorso forse più comodo ma meno sciistico in discesa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
popino
18.01.2020
7 mesi fa
6 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato