Melchiorre (Punta) da Bardonecchia per il Colle Pissat

gully92
5 06/04/2014
Borgo vecchio

Gita fighissima, chissà perchè poco frequentata.
Partiti alle 4e30 dalla macchina sotto una stellata fantastica, 8 meno un quarto in cima con un alba bellissima.
La nostra idea era di fare la boucle del Nordest in strepitose condizioni, ma piccolo problema, da due deficineti che siamo, dal colle siamo saliti sul picco a destra invece che a sinistra finendo al torrione laterale della Melchiorre (anche detto P. Sant Ippolito)scendendo i primi 250 metri di parete (che da sopra era proprio un Nord est confondibile col canale) su neve fighissima e pendenze molto sostenute (probabilmente la prima parte di Punto Zero…) fino ad arrivare su balzi di rocce che(meglio tardi che mai) ci hanno fatto capire di aver sbagliato, quindi ritracciato in neve culosissima fino in cima e scesi dalla normale su firn da urlo fino alla macchina; per poi concludere con un mega picnic in dolce compagnia alle Grange della Rho.
oggi errore stupido e grossolano che ci ha fatto riflettere molto….