Blaisun (Piz) Cresta Est

Blaisun (Piz) Cresta Est

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
2250
Quota vetta/quota (m)
3200
Esposizione
Sud-Est
Grado
F

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Pic Blaisun è una piramide di bel aspetto a pochi passi dall'Albulapass, in Engadina. Tutta la piramide però è di roccia stratificata in sfacelo e quindi i soli itinerari di interesse sono le creste peraltro percorribili con belle cavalcate. La cresta Est è la più lunga e con davvero pochi saliscendi, un'altra cresta interessante è la cresta SSW più diretta, mentre le cresta N è piuttosto faticosa e implica tutto il percorso nel vallone d'Es-cha.
Descrizione

Dal parcheggio quota 2280 si prosegue a piedi sul sentiero per la Capanna d’Es-cha, a moderata pendenza in direzione NE, fino a raggiungere il colletto di Gualdauna.
Dal colletto di Gualdauna si abbandona il sentiero per il rifugio d’Es-cha e si sale direttamente verso la cresta Est per prati.
I prati diventano via via più magri e in breve si è sulla cresta di roccia in sfacelo. Senza difficoltà si segue la bella e lunga cresta in direzione della vetta, quasi senza mai perdere dislivello.
L’ultimo tratto, con un salto roccioso un po’ più impegnativo,si evita per un canale sulla sinistra che porta a pochi passi dalla vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
CNS n.258
29/06/2019
2 anni fa
15 anni fa
Link copiato