Blaisun (Piz) Cresta Est

irui70
4 29/06/2019

Trasferta di due giorni il Alta Engadina per sfuggire alla calura con la salita di questa bella montagna che da tempo ammiravo dalle vette circostanti, percorso la sinuosa cresta totalmente sgombra da neve con detrito che non porta problemi,quello Orobico a confronto è imbattibile.Con queste condizioni non mi spiego come può essere inserita nella sezione alpinismo visto che l’abbiamo percorsa quasi totalmente con bastoncini alla mano. Grande il panorama, in primis il Piz Kesch a un tiro di schioppo e sul più lontano gruppo del Bernina. Giornata meteo perfetta ed a queste quote clima piacevole. Discesa dalla via normale verso la Chamanna d’Es-Cha per la Fuorcla Pischa con ampi tratti su neve butterata, arrivati al rifugio finita l’ora di cena ci siamo scolati una bella birrozza ,rientro ad anello verso la Fuorcla Gualdauna traversando dei ripidi canali nevosi che molto probabilmente i gestori del rifugio si son presi la briga di scanalare con badilate e picconate facendo anche dei gradini…. incredibileee. Welcome in Suisse.

Due giorni in Engadina che come sempre non delude mai, in compagnia di Andrea(Camma). Buttato l’occhio sulla possibilità di proseguire continuando in cresta concatenando il Piz Üertsch con difficoltà più alpinistiche, facile che tornerò a farla. Chamanna d’Es-cha quasi piena ed in fase di ristrutturazione per ampliamento, utile come fermata di pernotto per gite in zona. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)