Roseg (Pizzo) Neruda kluker

Nord
D

chamanna di tzscherva

Note
parete in condizioni perfette, tracce fino alla base ed ora anche sulla parete! possibilità di aggirare la prima fascia di roccette ed anche la seconda!
bellissima salita, non estrema, solo due tiri su ghiaccio vecchio, il resto neve!
Descrizione

si parte dalla chamanna tzschierva salendo un poco lungo la morena; quando la vedretta di fianco spiana si traversa fino a raggiungere la dorsale che scende dallo scersen, gli si sale sopra per canale nevoso, si scende sulla sottostante vedretta e si sale lungo le rocce.
Dove la vedretta spiana si traversa fin sotto la parete; si inizia a salire leggermente sulla destra, poi per rampa nevosa che sale verso sinistra si supera la prima fascia di roccette, poi dritti fino alla seconda, che si può superare tutto a sinistra per neve o più o meno a dritto per le roccette, facili se le trovi innevate altrimenti non sò!
Poi per pendio nevoso fino alla cresta che porta in cima.
Discesa prima per la via normale, poi si piega a destra verso la eselgrat, all’inizio della quale con due doppie di cinquanta metri su soste attrezzate con chiodi si ritorna sulla vedretta.