Bione (Colle) da Coazze

BC
Difficoltà discesa
BC

Note
Fantastico itinerario di mtb, con molti single - track e possibili varianti in discesa (numerosi sentieri che si prestano per la mtb)
Descrizione

Dalla chiesa di Coazze, salire verso destra e seguire le indicazioni per Valsinera(tratto di asfalto).
Si seguono poi le indicazioni su mulattiera (tratti ripidi), per il bosco ugo campagna, arrivando a Pian Aschiero.
Da qui si segue l’evidente sentiero verso Prese delle Rose.
Si prosegue lungo la sterrata per il colle Braida, poi poco prima di giungere al Colle si svolta a sx su una ripida salita sterrata.
Questa porta in cresta e si perviene prima al Colle Remondetto poi a prese Brunetto.
Da qui (fine sterrata) si prosegue lungo un sentierino in mezzacosta che , dopo aver attraversato un prato permette di raggiungere il Colle Bione (2 possibilità:
1) tenendosi bassi, indicazioni c. Bione in rosso su una roccia, oppure
2) lungo un tratturo ripido che porta su Cima piana e poi in discesa al colle Bione).
Dal colle bione si ritorna sulla cima Piana (bellissimo panorama) e si scende lungo un tartturo inerbito.
Non si svolta poi a sx per tornare sulla sterrata di cresta (percorso di salita), ma si continua a scendere attraverso un sentiero inerbito (tratti ripidi).
Ad un bivio (cartelli) prendere a sx, e si passa da Pianiermo e poi si giunge a Mattonera. Da qui si scende a sx e si seguono i segni gialli (sentiero) fino a Coazze.