Bione (Colle) da Coazze

Bione (Colle) da Coazze
lucabelloni
4 22/11/2009
MTB

Giro veramente bello, molto interessante sia dal punto di vista tecnico che per l’ambiente in cui si svolge, adattissimo al periodo autunnale. Partiti da Giaveno, siamo saliti su strada fino al Colle Braida e quindi su sterrato fino al Col Bione passando per Cima Piana. Abbastanza impegnativo per le pendenze il primo tratto dopo il Braida, ma per fortuna dura poco!!!
In discesa, da Col Bione siamo tornati indietro per qualche centinaio di metri seguendo il sentiero pianeggiante che passa sotto Cima Piana. Al primo bivio scendere a destra su un sentiero contrassegnato da piccoli cartelli bianchi e marroni con simbolo della MTB. Il sentiero per i primi 5 minuti è poco ciclabile, poi diventa bellissimo e quasi interamente fattibile in sella. Seguendo sempre i cartelli e delle frecce gialle si arriva alle baite abbandonate di Pianiermo, poste in una splendida radura erbosa. Poco prima delle case svoltare a sinistra e scendere fino a Brando, attraversare la piccola frazione e continuare sempre su un bellissimo sentiero nel bosco (alcuni tratti ripidi) che confluisce su una piccola sterrata dopo aver attraversato un ponticello. Dopo pochi metri, in corrispondenza di un piccolo slargo, sulla destra parte un sentiero in leggera salita (indicazioni percorso MTB n° 3) che passa sopra le case di Tiglietto e con alcuni brevi strappi raggiunge il crinale della collina del castello. Con un breve single track si arriva ad un quadrivio da cui si seguono le indicazioni per Coazze. Una volta arrivati in paese, siamo riusciti ad evitare la strada principale e abbiamo raggiunto Giaveno per sterrati e sentieri che corrono tra le due strade principali.
Gran bel giro, non troppo lungo e con dislivello abbastanza contenuto ma con una discesa bellissima, tutta nel bosco. Le alternative per la discesa sono veramente tante e quindi ci si può sbizzarrire scoprendo nuove varianti. Molto utili i cartelli indicatori con il simbolo della MTB perché in questa zona i sentieri sono tanti e si incontrano continuamente bivi e diramazioni…un ringraziamento a chi li ha posizionati!!!!