Bione (Colle) da Coazze

lucabelloni
5 01/06/2019
MTB
Col Bione da Giaveno

Seguito a grandi linee l’itinerario descritto ma con qualche variante interessante. Noi siamo partiti da Giaveno risalendo a Coazze quasi interamente su stradine secondarie e anche alcuni tratti di sterrato…così facendo si allunga un po’ ma non si parte subito con pendenze impegnative. Dura la salita fino a Pian Aschiero, in particolare il tratto di sterrata sopra Valsinera presenta alcune rampe veramente dure, che comunque si fanno tutte in sella. In alcuni tratti il fondo è un po’ rovinato dal passaggio di trattori. Da Pian Aschiero altra variante…anziché andare a Presa delle Rose, siamo scesi su facile e divertente single-track fino a Bagagera, poi su sterrata a Tortorello. Da qui salita su asfalto al Colle Braida da dove abbiamo seguito la sterrata per il Col Bione fino a ricongiungerci all’itinerario descritto. Strada per il Col Bione in condizioni perfette, con fondo compatto e liscio. Con queste varianti si arriva ad un dislivello complessivo di circa 1.100 m.
Dal Col Bione discesa verso Pianiermo e Mattonera…bellissima e quasi interamente ciclabile; solo nella parte alta c’è qualche breve tratto difficilmente ciclabile, ma complessivamente saranno 5 minuti a piedi, poi il sentiero è bellissimo e molto vario…si alternano tratti scorrevoli con altri più impegnativi e tecnici; in particolare, sotto Mattonera c’è un tratto discretamente lungo caratterizzato da pietre fisse, fattibile ma non banale. Arrivati sopra Coazze tratto rilassante lungo il sentiero dell’Amore e quindi rientro a Giaveno quasi interamente su sterrati e single-track, facili ma molto divertenti.
Giro sempre bellissimo e con diverse varianti, adattissimo alle stagioni intermedie. Condizioni direi perfette con terreno asciutto e compatto. Meteo buono, con solo qualche nube da calore nella parte alta.
Gita fatta in compagnia di 4 allievi reduci dal Corso Base MTB CAI, che se la sono cavata alla grande su questo percorso non proprio banale….un ringraziamento a Franco che, da buon local, conosce ogni metro di queste zone e che ha impreziosito il giro (già bello di per sé) con alcune varianti molto piacevoli.
A breve traccia GPS