Biollè (Torrioni del)

6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Da frazione Alboni di Groscavallo, salire all'Alpe della Mea, quindi scendere oltrepassando il torrente Unghiasse su di un ponte di legno, dopo il quale vi è un bivio (ore 0,30). Scendere a destra (cartello) e in 15 minuti circa raggiungere la base dei Torrioni del Biollè dove nei pressi di una bacheca, qualche metro sopra il sentiero (targhetta di metallo).
Note
Tre tiri in stile anni '80 (ma in realtà aperta a metà anni '90) con qualche bel passaggio
Da abbinare agli ultimi due tiri della Via del Camino.
Materiale: in posto vecchi spit rock m8, talvolta non proprio vicini.
Descrizione

L1: attaccare un breve fessurino che muore subito sotto una placca impegnativa. Salire a destra dello spit con dura sequenza su piccoli ghiandoni 6b (due metri più a sinistra del secondo spit è più facile, ma non vale!), poi salire una placca più articolata con uscita molto muschiata 5c+

L2: vincere sopra la sosta un muretto aggettante 6a, quindi traversare a sinistra (possibilità di moschettonare uno spit del “Camino”) attestandosi sotto la placca verticale che delimita la aprete a sinistra. Salire con movimenti assai delicati 5c/6a e sostare comodamente in comune con la Via del Camino.

L3: fare un passo a sinistra e salire subito la bella placca con ghiandoni, veramente entusiasmante 5b+. Questa lunghezza viene spesso erroneamente intesa come L3 del Camino (che invece traversa tutto a sinistra). Uscire quindi alla L3 di questa via, con la quale si prosegue fino in cima facilmente (max 5b 2L)

Discesa in doppia lungo la via

Storico:
Prima salita F.Locuratolo, Paolo Delle Donne e Marco Blatto dal basso e con il perforatore a mano!