Bardoney (Colle di) da Tressi

Sud-Est
EE

Si risale la Valle Soana fino a passare il Villaggio Betassa,prima di attraversare il ponte sul torrente Forzo si svolta a sx, si risale la Valle e prima di entrare in Forzo si svolta a dx per la Fraz. Tressi parcheggiando a dx nei pressi di un ripetitore,risalendo sulla dx idr del Rio Tressi si rintraccia subito la mulattiera che giunge dal Borgo di Tressi.
Note
Il Colle di Bardoney è posto alla testata del lungo e splendido Vallone di Lavina tra la Grande Arolla a O e la Torre di Lavina a N-E. Anticamente era un valico importante per i commerci tra la Val Soana e l’alta Valle d’Aosta ed era servito da una imponente mulattiera oggi scomparsa quasi del tutto da ambo i versanti.
Descrizione

Da Tressi seguendo il segnavia o risalendo un breve tratto lungo la dx idr del Rio Tressi ci si porta attraverso la bella mulattiera che costeggia la sx idr del torrente Forzo alla bella Fraz. Baschiettera,ci si inoltra nel Borgo e nei pressi del Vecchio Forno si tralascia il sentiero di sx che sale al Pian della Valletta e si prosegue dritto seguendo il sent. 608 che si inoltra nel Vallone di Lavina.Risalendo la lunga Valle si toccano le Gr.Pian Lavina 1830m, l’Alpe Costa 2020m e gli Alpi Lavinetta 2092m,proseguendo sul sentiero dietro all’Alpe si raggiunge in non molto tempo il Biv. Davito 2282m, seguendo le molte tacche rosse nell’ampio e bellissimo Vallone con a dx la Torre Lavina e a sx la Grande Arolla si raggiunge senza particolari difficoltà il Colle di Bardoney 2833m.