Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE

Arbella (Punta) da Pont Canavese per la gola Nicolè e la cresta SE

Dettagli
Dislivello (m)
1450
Quota partenza (m)
484
Quota vetta/quota (m)
1879
Esposizione
Sud-Est
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

In località Villanuova di Pont Canavese, deviando a sinistra, inizia la Via Berchera, dopo alcune decine di metri, a sinistra fra le case, inizia il sentiero che risale ripido nel bosco e raggiunge un pilone votivo sul sentiero proveniente da Pianrastello; percorrere pochi passi e si trova la deviazione per il Sentiero della Gola di Nicolé.
Risalire il ripido sentiero fino a raggiungere la strada asfaltata nel tornante a quota 846; continuare a salire a sinistra nel bosco e raggiungere il secondo tornate, salire sempre nel bosco e raggiungere la case di Nicolé e proseguendo poco oltre si giunge alla Cappella della Visitazione.
Sul retro passa il sentiero che da Poetti va a Piancerese. Risalire su vaga traccia nel bosco seguendo la dorsale passando per le baite Trucco e raggiungere l’ampio pianoro Barca, puntando alla casa Croce Veneria.
Risalire dietro la casa nel bosco e sempre tenendo la dorsale raggiungere il cucuzzolo boscoso di Cima Pian della Tola 1395 m. Proseguendo su cresta aggirando a destra o a sinistra le asperità rocciose si va ad intersecare il sentiero proveniente da Frachiamo da seguire fino alla vetta.
La discesa a scelta fra il versante Frachiamo o Mont Pont.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
MU Edizioni Carta della Valle Sacra
blin1950
08/03/2012
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1060m 2.3Km

Frassinetto

Webcam
Stazione Meteo 1240m 7.9Km

Colleretto

Stazione Meteo
Webcam 1100m 8.2Km

Santa Elisabetta

Webcam
Webcam 990m 9.9Km

Ronco Canavese

Webcam
Link copiato