Alpette (Comune) da Pont Canavese

Nord
E

Descrizione

percorrendo il cavalcavia che taglia fuori Pont si esce all’uscita intermedia. Si passa sotto al cavalcavia e proseguendo dritto si arriva subito alla centrale elettrica. conviene parcheggiare nello spiazzo davanti alla centrale perchè più avanti c’è un divieto. Si passa a fianco della centrale e dopo un centinaio di metri si trova una casa sulla sx, appena oltre la casa sotto ad una linea elettrica parte la mulattiera x Alpette.raggiunge subito una casa in via di ristrutturazione poi un ponte che attraversa il rio Vernai,un po’ più in alto si passa sotto al canale della centrale e davanti a numerosi piloni votivi si arriva ad un bivio a 780 m. Da qui si può fare un giro ad anello; proseguendo dritto si arriva al vecchio molino 850 m (per visitarlo occorre portarsi sull’altra sponda del rio del molino passando un’ardito ponticello in pietra). Si ritorna sui propri passi proseguendo l’evidente mulattiera si passano delle vasche di depurazione e si arriva a pochi metri dalla strada asfaltata stranamente in una discarica di piastrelle che cancellano gli ultimi metri della mulattiera. Raggiunto l’asfalto si prosegue a dx fino al borgo di Aurosso, praticamente dove inizia la discesa verso Sparone, qui si scende a dx pochi metri di asfalto poi un pilone votivo ed un cartello con scritta Alpette-Pont indicano l’evidente e bella mulattiera che riporta al bivio e poi alla partenza.

Storico:
nominata più volte nel bel libro del professor Angelo Paviolo (Battista dei mirtilli) questa mulattiera serviva principalmente agli abitanti di Alpette x portarsi al lavoro alla manifattura e nelle altre fabbriche di Pont. Malgrado non sia più usata da molti anni si trova in ottimo stato.