marcosax


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella falesia ma soprattutto posizione impagabile!! Bisogna fare un pò a cazzotti nei week-end perchè purtroppo l'affollamento è notevole!

La stupenda posizione delle falesie.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Piacevole arrampicata su ottima roccia e sui nostri livelli.....
ATTENZIONE. Causa caduta massi quasi tutti gli altri settori di Gorbio sono interdetti con ordinanza comunale fino al ripristino delle condizioni di sicurezza!

...agile come un paracarro!!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita la normale del primo salto sfidando le temperature ormai decisamente invernali. Il sole comunque riesce a far sopravvivere le poche lucertoline che oggi risalgono le pareti, ormai debitamente inbaccuccate!! La salita è piacevole, mai difficile; non ovvia la via di salita, visto che ti trovi in un mare di spit, anche se sbagliando è difficile cacciarsi nei guai. Le difficoltà mi sembrano realistiche tranne l'uscita via betulla che non mi sembra un 5-.
Grazie a dani che alla sua prima via lunga si è mosso egragiamente!!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
note su accesso stradale :: strada pulita fino a meire durandi
quota neve m :: 1900
Salito facendo l'anello descritto al contrario, cioè salito prima al colle selassa poi arrivato in cima e discesa diretta a meire durandi. Tracce già presenti e piacevole salita sempre facile e al cospetto della mole del monviso. Neve ventata ma tutto sommato buona e sempre abbastanza portante.

...dire che era una giornata ventosa e fargli un complimento!!!

Il monviso!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita da chukhung facile anche se in uno dei pochi giorni coperti. Il sentiero è sempre ben evidente e partendo la mattina il freddo è notevole. Arrivando alla sella è consigliabile salire brevemente all'anticima, raggiungibile in pochi minuti e molto panoramica e poi tornare al colle e risalire l'ultimo tratto di cresta fino alla vera vetta. La vista sull'Ama Dablan e sulla imponente parete Sud di Nuptse e Lhotse è magnifica! A confronto sembra di essere su un rilievo insignificante pur essendo oltre i 5500; però sei 3000 metri sotto la vetta del Lhotse!

La partete sud del Lhotse, il puntino rosso è il Chukhung Ri.

L'Ama Dablan visto dalla vetta del Chukuhng Ri

La valle dell'Imja Khola verso Namche
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita al cospetto delle montagne più alte della terra!! Il sentiero è battutissimo fino al risalto a quota 5640, mentre ormai quasi nessuno sale sulla vera punta un pò più in basso. Il panorama in una bella giornata come abbiamo trovato noi è eccezzionale! Partendo da Gorak Shep (consigliato) dopo un primo tratto un pò ripido da affrontare a ritmo lento (altrimenti ti stronca) il sentiero spiana e la meta è quasi sempre in vista, così ci si può regolare visto che la quota si fà sentire. Salire la mattina presto è generalmente sinonimo di panorama limpido assicurato. In alcune giornate si può provare a salire anche di pomeriggio, se il tempo tiene, perchè le cime attorno sono meglio illuminate.
Unica pecca non sperate di essere soli in punta....dovrete sgomitare con ogni razza di persone che si fanno fotografare in tutte le pose o con gli striscioni più improponibili!

Arrivando a gorak shep, a sx il kala pattar.

super classica foto dell'everest dalla cima.

... la ressa della punta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita la facile e superpanoramice vetta del Gokyo Ri, balcone spettacolare, su tutta l'alta valle del Kumbu. Nessuna difficoltà tecnica se non la quota. Il sentiero, come spesso accade in nepal, tira su dritto per dritto, quindi ritmo adeguato perchè taglia le gambe. La salita al mattino regala un vista splendida e limpida. Se il tempo regge anche il pomeriggio le montagne attorno sono illuminate anche meglio.

L'incredibile panorama dalla vetta del Gokyo Ri! Da sx, cho oyu, everest, lhotse e makalu.

...piccola slavina sulla parete sud del Cho Oyu!!!!!

A dx il villaggio di Gokyo e a sx la traccia che porta alla vetta.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Arrampicata soft per passare un pomeriggio a cianciare. fatte le vie facili cccp e nembo kid, poi abbiamo provato a patire un pò nella zona più strapiombante....ma a me sono sembrate abbastanza dure, più di un 5+....sarà l'età!! in alcuni casi le corde nelle soste fanno un pò attrito, la roccia però è bella. il sentiero d'accesso è poco evidente. dal parcheggio si sale pochi metri sulla strada e si risale il primo evidente canalone inizialmente su placche a sx, poi si attraversa il rio e per traccie ripide si arriva alla falesia.

Con davide e c. che come sempre dice di essere a pezzi e poi sale come un gatto! Ciao!!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giornata decisamente autunnale come temperature, ma senza timore ci lanciamo su chinablock; 4 tiri piacevoli e non difficili, ben protetti e su bella roccia. Al posto delle doppie decidiamo di scendere nel canale a est, e qui iniziano le avvisaglie del ravanisch... rovi che si avvinghiano alle caviglie e ricci dei castagni che penetrano nella carne! Una stupenda sensazione.... Non paghi della lezione decidiamo di non ascoltare i consigli di fabio 8c e ci lanciamo sui monotiri alla base dello scudo striato; subito mozzarella che ci manda dritti al tappeto! Con piacevoli divagazioni a dx su zap riusciamo a strisciare fino alla catena. Ma l'apoteosi viene raggiunta a sx su zip! poco dopo il decollo (pochi cm da terra) ecco un passaggio obliquo che costringe ad una posizione sbandierante...un'alito di vento e...no...il pendolo no!! ....il pendolo nooooo!!! gnam!! ....in c__o all'eleganza e all'etica pur di non volare fino a saluzzo, con mani e piedi già precari, mi sono "ancorato" ad un ramo di un malcapitato nocciolo alla mia sx...ebbene si...con un morso!!! Grazie allo xilitolo ho ancora il dono della parola e la dentiera non si è staccata! grande prova ... grande mago e catena raggiunta!! Il nocciolo invece l'ho visto un pò patito...quando si dice che bisogna resistere con le unghi e con i denti!!!

Grazie gian e porta pazienza...soprattutto porta la telecamera che andiamo su paperissima!!!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Piacevole escursione, molto vari gli ambienti. Prima si sale in mezzo ai larici, poi si prosegue nei pascoli con scorci panoramici sulle vette circostanti e sui piacevoli laghi dell'albergian. Sentiero gta evidente e ben tracciato, la variante per i laghi (indicata con cartello di legno) è segnalata con vernice gialla.
Salito in compagnia di schumi, il mio fido scudiero!

Dal colle....una bestia!

Dal colle....due bestie!!