Grauson (Monte) Via Normale della Parete Est e Cresta SE

La gita

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle

La parte per arrivare ai laghi è molto semplice e su comodo sentiero ma occorrono 2 ore. Per salire sulla parete est invece non vi sono ne bolli ne tracce se non di animali ma se si ha visibilità cercare di individuare bene la Y erbosa quando ancora si è lontani dalla montagna poi con un po di intraprendenza sfruttare al meglio le rocce della cresta se si vuole usare le mani o in alternativa aggirare alcuni passaggi su erba e sfasciumi sul versante Lussert. Noi dalle poche informazioni raccolte ci siamo legati ad inizio cresta ma ben presto ci siamo accorti che era più di impaccio che altro . A mio avviso anche il grado F potrebbe starci con condizioni buone ma più pareri sicuramente daranno il giusto responso.

Il luogo non delude mai , forse perchè ci siamo particolarmente legati . La giornata è stata splendida. Panorama HD !!!!
Con Tiziana come sempre.
P.S. Nei pressi dell'alpe Grauson sembrano iniziati i lavori per la costruzione di un rifugio che sicuramente modificherà l'equilibrio di questo vallone ma ne semplificherà anche l'accesso e gli sforzi per eventuali mete.

Gita caricata il 12/09/18

Le foto

la parete est
tratto di cresta
La punta e alle spalle la Garin
poco prima della cima
verso i laghi del Lussert
foto di rito
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: PD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1787
quota vetta (m): 3240
dislivello complessivo (m): 1453

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale