Grauson (Monte o Torre) Via Normale della Parete Est e Cresta SE

Grauson (Monte o Torre) Via Normale della Parete Est e Cresta SE
mattecapu
4 05/08/2023
Comodo parcheggio a Gimillan

Una delle cime più selvagge della zona, frequentata per lo più da locals o cacciatori. Una volta che si lascia la piana erbosa e si inizia a salire, non abbiamo trovato nessun tipo di segno, e abbiamo quindi proceduto ad intuizione.
Se si evita la cresta, non si incontrano particolari difficoltà e la salita risulta quasi “escursionistica” ma da fare sempre con grande attenzione visto il terreno e il contesto. Assolutamente da evitare con terreno bagnato e/o scarsa visibilità perché, seppur il percorso non sia totalmente obbligato, l’area di azione è limitata ad una fetta di parete mentre nelle restanti zone sono presenti salti e ripidi canali.
In cima panorama fantastico
Ponticello nella piana ultimato, ma il torrente si può attraversare anche più avanti senza particolari difficoltà.
Se si vuole tagliare con una via d’avvicinamento molto diretta, arrivati a Grauson inferiore salire direttamente nel vallone alle spalle sulla sx (praticamente ai piedi della Torre Grauson) arrivando così direttamente ai pratoni oltre le baite di Grauson superiore.