Begino (Colle) da Bousson

La gita

Sciabilità :: / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

quota neve m :: 1500

attrezzatura :: scialpinistica

Natale alternativo con Cri, Waky e Aria 4wd, solo noi (logicamente...) sul percorso, passeggiata in ambiente solitario e ovattato.
Scarso innevamento alla partenza che pero' poco dopo diventa costante e più che sufficiente e dai 1800 in su circa una metrata di neve. Le alte temperature (14° a Salbertrand e 6° a Brusson alle h. 9,30...) hanno reso in basso la neve molto umida che di conseguenza bagnava le pelli permettendo il formarsi del fastidioso zoccolo, problema risoltosi dal pianoro in su.
L'idea era di salire la Fournier, ma visto che non c'era ancora traccia battuta e battere quei 40 cm di neve pesantuccia non era così invitante, abbiamo seguito il bel traccione che portava al col Begino.
Inaspettatamente in discesa sino al pianoro la neve pur se abbondante e un po umida permetteva una sciata gradevole, dal piano in giù abbiamo seguito la strada perfettamente innevata sino intorno ai 1750m, poi pietre e mancanza di fondo, per cui un pezzo sci in spalla e infine rimesso gli assi scendendo sui prati dove la neve al limite lo permetteva.
Approfittato della giornata di intervallo fra la cena della vigilia e il pranzo di S.Stefano con la famiglia, per una boccata di aria pura in questo ambiente per una volta solitario...

Gita caricata il 27/12/16

Le foto

Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1412
quota vetta/quota massima (m): 2300
dislivello totale (m): 900

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale