Begino (Colle) da Bousson

lucabelloni
3.5 28/02/2021
strada pulita
Polverosa

Al contrario di ieri, oggi ci è veramente andata bene. Immaginando di trovare neve pessima, avevamo scelto di venire qui per poter eventualmente sfruttare la stradina per la discesa. Partenza da Bousson alle 9 con temperatura prossima allo 0 e cielo grigio. La parte iniziale della stradina è al limite, comunque sfruttando il sentiero l’innevamento è continuo e si sale senza problemi. Arrivati al lago Nero eravamo indecisi se salire al Corbioun o a Col Begino, poi abbiamo optato per quest’ultimo in quanto sul Corbioun l’innevamento sembra decisamente più scarso. Dai 1.800 m in su abbiamo trovato una leggera spolverata caduta nella notte (2-3 cm in basso, circa 10 in cima) che ha reso piacevole l’ambiente e coperto un po’ la neve vecchia e la sabbia.
Discesa iniziata alle 12,30, proprio mentre il sole ha preso il posto delle nubi. Dalla cima fino al piano discesa stupenda con 10 cm di farina su fondo duro e pressochè sempre portante (solo in alcuni tratti si sfondava un po’) e tutto vergine…talmente bella che abbiamo deciso di proseguire ancora fino al fondo del pendio e poi risalire 10 metri per ritornare sulla strada!!
Stradina su neve marcetta ma sciabile, poi abbiamo tagliato seguendo l’itinerario di salita fino alla Grangia Dalma…qui stradina molto stretta ma comunque sciabile e divertente specie nei tratti con neve più morbida. Quindi di nuovo strada e poi ultimo taglio sui pratoni sopra Bousson su neve marcia ma sciabile; con un paio di brevissimi passaggi a piedi siamo arrivati sci ai piedi all’auto.
Gita breve e molto facile ma discesa nettamente superiore alle aspettative…in particolare nella parte alta i 10 cm di farina della notte hanno davvero aggiustato le cose.
Parecchia gente sulla strada ma al Col Begino eravamo solo noi 5 più un solitario.
Se continua questo caldo ben presto nella parte bassa toccherà portare gli sci per un po’. Anche la Dourmillouse sembrava in ottime condizioni.