Begino (Colle) da Bousson

roby-paci
3 28/12/2016
nessun problema, lasciando l'auto a Busson
Polverosa

Sgambata mattutina con Andrea ed Argo (cane). Le tre stelle sono la media tra il tratto Lago Nero – Colle Begino, dove abbiamo trovato neve invernale splendida ed ampi spazi intonsi e la strada, seguita fino alla Grangia Dalma; infatti, subito dopo i due tornanti, la strada si trasforma in una lastra di ghiaccio impraticabile.
Abbiamo quindi ripercorso il sentiero forestale fino al bivio con la strada che porta a Ruilles: questo tratto e` un po` delicato perche` bisogna destreggiarsi tra neve dura, pietre, boschina e torrentello, comunque sempre meglio che il ghiaccione della strada. Tolti gli sci a circa 200 m dal parcheggio di Busson.
In questo periodo di mancanza di nevicate, caldo, vento, una giterella assolutamente consigliata.
Inspiegabilmente per tutta la salita e nella discesa fino al Lago Nero, non abbiamo incontrato nessuno.
Anche sugli itinerari classici, visibili dal Colle Begino (Giasset, Dormillouse, Fournier) non abbiamo visto nessuno.